Per i giornalismi del futuro | Manifesto per il giornalismo
In occasione dell’apertura del semestre del corso di laurea magistrale in Media, comunicazione digitale e giornalismo, lezione-evento a partire dalla presentazione del libro Manifesto per il giornalismo di Zelizer, Boczkowski e Anderson. Il volume è ospitato nella collana «giornalismi contemporanei» di tab edizioni.
Apertura: Christian Ruggiero, Presidente CdS Media, comunicazione digitale e giornalismo
Presentazione del volume: Marco Bruno e Fabiana Battisti, curatori dell'edizione italiana di Journalism Manifesto
Interventi: Christopher W. Anderson, Università degli Studi di Milano, Marzia Antenore, docente di Data journalism, CoRiS Sapienza, Stefania Parisi, docente di Digital media studies, CoRiS Sapienza, Elena Valentini, docente di Giornalismi e piattaforme digitali, CoRiS Sapienza
Qui la locandina dell’evento.
Manifesto per il giornalismo
Il Manifesto per il giornalismo di Zelizer, Boczkowski e Anderson rappresenta un appello radicale ai professionisti e agli studiosi del settore per ripensare il ruolo e il funzionamento del giornalismo contemporaneo. Attraverso una diagnosi spietata ma necessaria, gli autori sostengono che la crisi, oltre che per le tradizionali difficoltà economiche, prende forma a causa di una disconnessione profonda tra le illusioni del giornalismo e la realtà sociale, tra il giornalismo stesso e i suoi pubblici.
Scritto da: