Luca Bindi al Festival di Scienza e di Filosofia di Foligno
La XII edizione della Festa di Scienza e di Filosofia-Virtute e Canoscenza si svolgerà dal 20 al 23 aprile 2023 tra Foligno e Fabriano. Il tema di quest'anno sarà "Ulisse del XXI secolo. La Scienza strumento per affrontare le crisi globali".
Il programma è articolato in tre ambiti: 147 conferenze, i laboratori di Experimenta e gli eventi culturali. Cliccare qui per consultare il programma completo.
Segnaliamo in particolare, nella data del 22 aprile, la conferenza di Luca Bindi "Catturando la scienza in azione: la scoperta dei quasicristalli in natura": l'incontro, aperto agli studenti delle scuole e agli appassionati di scienza, ripercorrerà l’intricato e affascinante percorso che ha portato l’autore a cercare un nuovo stato della materia in natura. Gli spettatori saranno accompagnati per mano in un viaggio rocambolesco ai confini del mondo fino ad addentrarsi nei segreti del primo esperimento atomico.
Al termine della conferenza è previsto un firmacopie del libro Quasicristalli. L’avventura di una scoperta.
Quasicristalli
Un frammento di popular science che apre lo sguardo su una scoperta decisiva e straordinaria, che infrange dogmi e certezze consolidati in centinaia di anni. Dalle parole del Premio Aspen il racconto dell'intricato e avvincente percorso di ricerca sui materiali proibiti e impossibili.
Una storia che ha tutti i connotati di un'avventura, ricca di fascino, incognite e difficoltà. Un viaggio fisico, umano e scientifico, che parte dall'Italia, attraversa gli Stati Uniti, arriva fino all'Estremo Oriente russo e strizza l'occhio allo spazio.
Scritto da: