La manipolazione della verità
Patrick Charaudeau, autore del libro La manipolazione della verità, dialogherà con Michèle Sajous (Presidente Alliance française Bari), Rachele Raus (Università di Bologna-Forlì), Nadine Celotti (Università di Trieste) e Alida Maria Silletti (Università di Bari Aldo Moro).
La presentazione del libro si svolgerà a latere del Convegno internazionale "LinC - Linguaggi della crisi. I linguaggi della crisi tra virus e politica: forme del discorso e modelli di comunicazione" (01-02 dicembre 2022, Dipartimento di Scienze politiche, Università degli studi di Bari Aldo Moro), nell'ambito del quale il Prof. Charaudeau figurerà come keynote speaker.
****
Patrick Charaudeau, auteur du livre La manipolazione della verità, en parlera avec Michèle Sajous (Presidente Alliance française Bari), Rachele Raus (Università di Bologna-Forlì), Nadine Celotti (Università di Trieste) et Alida Maria Silletti (Università di Bari Aldo Moro).
Cette présentation du livre se déroulera en marge du colloque international "LinC - Linguaggi della crisi. Les langages de la crise entre virus et politique : formes du discours et modèles de communication" (01-02 décembre 2022, Dipartimento di Scienze politiche, Università degli studi di Bari Aldo Moro), auquel Patrick Charaudeau participera en tant que conférencier invité.
La manipolazione della verità
Il volume si inserisce nel filone delle ricerche condotte da Patrick Charaudeau nell’ambito dell’analisi del discorso della scuola francese (ADF), con un taglio finalizzato all’analisi della comunicazione. L’autore, alla luce dei concetti di “(contro)verità”, “manipolazione”, “persuasione”, esamina i modi di creare opinione pubblica rispetto alla cosiddetta “era della post-verità” e spiega i complottismi, le fake news, i discorsi sul Covid-19 o sui “no vax”.
Scritto da: