Cosa indossavi?
In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Iacopo Benevieri presenta il suo libro Cosa indossavi? Le parole nei processi penali per violenza di genere in dialogo con il C.P.O degli Avvocati di Ascoli Piceno: Raffaella Cardola, Stefania Poli, Alessandro Carnicelli e Micaela Girardi.
Introduce la presidente CPO Avvocati Ascoli Piceno, Alisia Laudadio. Saluti istituzionali del sindaco di San Benedetto del Tronto Antonio Spazzafumo, dell’assessora alla Cultura e alle pari opportunità Lina Lazzari e del presidente COA Ascoli Piceno Tommaso Pietropaolo.
Qui la locandina dell’evento.
Cosa indossavi?
Le parole sono lo specchio della società, soprattutto quando descrivono i rapporti tra uomo e donna. Quali stereotipi si nascondono dietro certi termini? Quali concezioni patriarcali sono racchiuse in domande apparentemente cortesi? Il silenzio può essere strumento di dominio comunicativo? Il libro evidenzia l’importanza e la necessità di un utilizzo consapevole del linguaggio, affinché le parole siano strumento di diritti.
Scritto da: