Call for Papers

tab edizioni promuove e sostiene l’innovazione e la ricerca all’interno del mondo scientifico e culturale, per favorire la diffusione delle scienze e del sapere.

Attraverso i Call for Papers è possibile partecipare a un confronto per portare il proprio contributo all’interno di un dibattito culturale.

In questo spazio sono pubblicati i Call for Papers relativi all’intero spettro del sapere, tra i quali è possibile individuare nuove forme di collaborazione per pubblicare articoli in rivista, contributi in collettanee e presentare il proprio intervento ai prossimi convegni.

Per inviare la propria proposta basta sfogliare i progetti di ricerca in corso; in alternativa è possibile visitare la sezione dedicata ai progetti conclusi, per scoprire i temi discussi all’interno del proprio ambito di studio.

Se invece si vuole lanciare un nuovo Call for Papers insieme a tab edizioni, è sufficiente contattare la casa editrice e inviare il testo di presentazione del progetto.

In corso

LE CITTÀ AL TEMPO DI DANTE | Trasformazioni urbane e territoriali tra XIII e XIV secolo

30/06/2021

Le celebrazioni per i 700 anni dalla morte di Dante Alighieri costituiscono un’opportunità per valutare le trasformazioni urbane e territoriali avvenute tra la seconda metà del XIII e la prima metà del XIV secolo.

Per una valutazione preliminare delle proposte è richiesto l’invio di abstract (massimo 2.000 battute), e di una biografia (massimo 1.000 battute) entro il 28 febbraio 2021.

Download the call:

le città al tempo di dante.pdf

LE DINAMICHE DELLA CONOSCENZA NEL GREEN DEAL | Una prospettiva territoriale per la lettura dell’economia circolare

28/02/2021

Call for book chapters

Si invita a contribuire con propri saggi e casi studio al volume "Le dinamiche della conoscenza nel Green Deal". 

Per una valutazione preliminare delle proposte è richiesto l’invio di abstract del saggio (minimo 700 battute), parole chiave e biografia dell’autore entro il 15 dicembre 2020.

Download the call: 

Le dinamiche della conoscenza.pdf

100 ANNI AM

28/02/2021

Request for historical contributions relating to the Italian Air Force to mark the centenary of its establishment. 

To participate in the call for papers proposals must be submitted to the Italian Air Force General Staff -5thDepartment, Viale dell’Università 4, 00185, Rome, by28February 2021, under cover of an e-mail sent to cfp100am@aeronautica.difesa.it, with the subject line specifying “Call for papers100 anni AM”.

Download the call:

1923-2023 IAF Centennial Call for Papers.pdf

WOMEN AT THE BAUHAUS, THE BAUHAUS TO THE WOMEN | For a reconsideration of the myth

30/01/2021

Book International Call
for the series Bauhaus 101. Intercultural Dialogue books
by Olimpia Niglio & Paola Ardizzola

Download the call: 

WOMEN AT THE BAUHAUS THE BAUHAUS TO THE WOMEN.pdf
Conclusi