Call for Papers
In corso
GLI ARBËRESHË D'ITALIA | Una civiltà tra le due sponde dell’Adriatico
12/01/2026La conferenza intende offrire uno spazio accademico interdisciplinare per lo studio della diaspora arbëreshe e di quella albanese in Italia.
L’iniziativa si svolge nell’ambito del progetto di ricerca congiunto fra il Dipartimento delle Arti dell’Università di Bologna e l’Università Aleksandër Xhuvani di Elbasan, diretto da Donatella Biagi Maino, Giuseppe Maino e Meleq Shopi.
Scarica la call:
CfP CONVEGNO BOLOGNA - EN,AL,IT FINALIZZATA.pdfDONNE E MESTIERI DEL LIBRO | Per uno stato dell’arte degli studi italiani
31/01/2026Negli ultimi anni una serie di progetti, ricerche e convegni hanno posto in luce la presenza delle donne nei mestieri del libro. Tipografe, editrici, libraie, bibliotecarie si sono affacciate sulla scena della storia rivelando un protagonismo se non inaspettato, senz’altro a lungo taciuto.
Con la giornata Donne e mestieri del libro si intende proporre alle studiose e agli studiosi un momento di confronto e di riflessione sulla presenza femminile nell’ampio comparto della produzione, gestione, vendita e conservazione del manufatto librario.
Scarica la call:
Donne e mestieri del libro_call for paper.pdfINSTITUTION AND CIVIL SOCIETY IN URBAN SPACE | Beyond the Collaboration-conflict Dichotomy
15/01/2026For decades, planning scholars have emphasised the need to understand spatial planning not only as an enterprise driven by institutional decision-makers and professionals but also as a field in which civil society plays a constitutive role (Friedmann & Douglass, 1998).
This call for papers seeks contributions that advance the debate on the significance of civil society–institution relationships in planning, with a specific focus on context.
Download the call:
Contesti 1_call for paper eng.pdfContesti 1_call for paper ita.pdf
OLTRE LA MISURAZIONE | Discorsi, politiche e processi di costruzione dei Learning Outcomes nei sistemi educativi
15/03/2026La ricerca condotta nell’ambito del progetto CLEAR – Constructing Learning Outcomes in Europe: A multi-level analysis of (under)achievement in the life course – si concentra sul carattere dinamico, relazionale e discorsivo della costruzione dei Learning Outcomes.
La presente call ha due obiettivi principali: esplorare i processi di costruzione dei risultati di apprendimento e dei profili educativi come esito dell’interazione tra molteplici fattori e attori; indagare se e in che modo i profili in uscita siano influenzati dai Learning Outcomes.
Scarica la call:
Cambio_call for paper.pdfConclusi