Claudio Robazza

Claudio Robazza è professore nel settore concorsuale 06/N2 (Scienze dell’Esercizio Fisico e dello Sport, settore scientifico disciplinare
M-EDF/01), presso l’Università “G. d’Annunzio” di Chieti-Pescara. Ha ottenuto il diploma in Educazione fisica presso l’Istituto Superiore di Educazione Fisica, la laurea in Psicologia, e il dottorato in Scienze e Tecniche delle Attività Fisiche e Sportive (Université Joseph Fourier, Grenoble).
È associate editor della rivista «Psychology of Sport and Exercise», consulting editor della rivista «Sport, Exercise, and Performance Psychology», membro dell’advisory board della rivista «Sport Sciences for Health», e coordinatore didattico-scientifico della Scuola Regionale dello Sport dell’Abruzzo. Come psicologo dello sport ha lavorato per diverse federazioni con atleti di alto livello praticanti golf, tiro con l’arco, pentatlon moderno, rugby, tiro a segno e tennis. 
La sua attività di ricerca riguarda principalmente lo studio della relazione fra emozioni e prestazione motoria e sportiva, l’ottimizzazione della prestazione sportiva e l’apprendimento motorio.