Claudio Azzara

Claudio Azzara è professore ordinario di storia medievale (M/STO-01) all’Università di Salerno dal 2007, dopo aver insegnato nello stesso ateneo in qualità di professore associato dal 2001. In precedenza ha insegnato a contratto all'Università di Venezia dal 1999 al 2002.
Laureato in storia all'Università di Venezia e dottore di ricerca in storia medievale alla Cattolica di Milano, si è successivamente perfezionato con una borsa biennale post-dottorato a Genova e poi con ulteriori borse e contratti di ricerca dell’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori di Milano, del Max-Planck-Institut für Geschichte di Gottinga, della Fondazione Benetton Studi Ricerche di Treviso, dell'Istituto Veneto di Scienze, Lettere e Arti di Venezia.
Già direttore vicario del Dipartimento di scienze umane filosofiche e della formazione e in precedenza del Dipartimento di scienze storiche e sociali e della Facoltà di scienze umanistiche e della formazione, dal 2019 è membro del Senato accademico, del comitato di lettura per la saggistica storica della casa editrice Il Mulino, del comitato scientifico delle casa editrice Studium e di varie riviste internazionali, per cui svolge anche funzione di referee.

Le collane di Claudio Azzara